Un piatto veloce mentre si fanno le valigie…

Quando arriva il momento di fare la valigia c’è sempre una strana sensazione. Quella di iniziare qualcosa di nuovo, non sapere cosa ci aspetterà, immaginare già con la mente i luoghi visti in foto e letti sui vari blog. Pensare a quali vestiti potranno fare comodo nelle varie situazioni, stare attenti a non dimenticarsi le cose importanti, mettere i giochi preferiti nella borsa.

Oggi è una di quelle giornate. Finalmente dopo 28 mesi dall’ultimo volo, domani risalgo su un aereo e mi pare una immensa boccata di ossigeno. Per la prima volta Remì volerà con noi. Già da qualche settimana ci stiamo studiando il libro illustrato dell’aeroporto ed abbiamo già imparato a fare il verso dell’aereo con la bocca. Dovremmo essere pronti per il decollo!

E quando la casa è invasa di vestiti, costumi e ciabatte un po’ ovunque, la cosa migliore è tirare fuori un piatto veloce ma sostanzioso. Come la pasta tiepida alle zucchine e ceci: una variante estiva del classico piatto pasta&legumi con le zucchine, quelle dolci e saporite che adesso sono al massimo del loro splendore. Si combinano perfettamente con il sapore dolciastro e la consistenza pastosa e croccante dei ceci. Si prepara nel tempo che cuoce la pasta…o in quello in cui finite ci chiudere la valigia!

Ingredienti per 4 persone:
320gr. di pasta corta integrale o di farro (viti, pennette o altro formato a vs gusto)
4 zucchine freschissime di media grandezza
500 gr di ceci cotti (meglio se scegliete quelli piccolini)
sale, pepe, olio evo
menta fresca o basilico per guarnire

Mettere la pasta a cuocere in abbondante acqua salata. Nel frattempo, pulire le zucchine ed affettarle a julienne con l’apposita mandolina e passarle un attimo in padella con un filo d’olio extravergine: non dovranno cuocere, basta tostarle appena. Aggiungere i ceci scolati dalla loro acqua e regolare di sale ed abbondante pepe. Quando la pasta sarà cotta, unirla alle verdure e mescolare bene. Potete aromatizzare il tutto aggiungendo qualche foglia di basilico o menta fresca, in base alle vostre preferenze.

Buone vacanze a tutti ed a presto, di nuovo qui, con nuovi racconti di viaggio e di piatti dal mondo!

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...