Tortino di riso verde che ricorda l’estate

Queste ultime due settimane sono state abbastanza intense: un sacco di cose da fare, progetti e concorsi per il blog da programmare, proposte inaspettate che da un lato di rendono felice e dall’altro ti mettono un sacco di paura…ed alla fine a rimetterci sono le ricette che finiscono sempre in ultima priorità! Così, in queste giornate che volano e che ci portano verso  un inverno che pare non voler più arrivare, si ha anche voglia di staccare la spina, tornare in vacanza, riprendere fiato e non pensare più a nulla. Alle volte vorrei sdraiarmi sulla sabbia calda, chiudere gli occhi e sentire il sole, magari con due auricolari su Spotify (mia recentescoperta di cui ho finito per essere fortemente dipendente). Ed anche nel piatto, vorrei ritrovare i colori ed i sapori di quelle verdure che ormai non si trovano più…ma che a me mancano già. Per fortuna, avevo invasettato e congelato un pò di zucchine del contadino, mentre sul terrazzo le mie piantine di aromi (menta e basilico) stanno sparando le loro ultime cartucce.
Riso zucchine basilico e menta
Cosa di meglio se non un riso verde che ricorda l’estate? Magari messo in tortino e ripassato in forno, visto che siamo comunque a Ottobre inoltrato?!
E così in una cena preparata di corsa, basta avere una buona scorta di verdure estive e con poco si riesce a tirare fuori un piatto diverso e con una sua personalità.
Per preparare 4 tortini avrete bisogno di:
150 gr di riso (per me Acquerello)
100 gr di zucchine già rosolate in padella con olio ed aglio
un ciuffetto di basilico e qualche foglia di menta freschi
1 litro di brodo vegetale
mozzarella (una fetta per tortino)
Tortino di riso zucchine basilico e menta
Scaldare le zucchine in una pentola con un pò di olio (nel caso utilizziate quelle fresche – in stagione – rosolarle direttamente nella pentola con uno spicchio di aglio); quando saranno ben calde, aggiungere il riso, farlo tostare bene e proseguire la cottura aggiungendo via via del brodo e mescolando bene. A fine cottura, regolate di sale ed aggiungete gli aromi tritati finemente. Trasferitelo quindi in delle ciotoline monoporzione, guarnite la superficie con della mozzarella ed un filo d’olio e ripassate in forno. Lasciateli alla massima potenza del grill per circa 10 minuti (ma molto dipende dal grill, quindi attenti a non bruciarli) finchè la mozzarella in superficie non inizierà a dorare.
Serviteli subito caldi, accendete la musica e chiudete gli occhi: sotto la crosticina di mozzarella scoprirete gli aromi dell’estate…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...