Budino di quinoa e miele

Ho perso la strada.
Ma l’erica mi dona coraggio.
Con l’acacia ritrovo la forza.
Perché il miele è la mia casa.

Così Cristina Caboni presenta il suo ultimo romanzo “La custode del miele e delle api“.
Ci sono libri che a volte ti capitano per le mani un pò per caso, senza un perché. Ma che sono perfetti per quel momento. Sembra che lo sappiano che devono arrivare a te perché il messaggio che portano è quello di cui hai bisogno. E così è stato con il romanzo di Cristina, già nota agli appassionati lettori per il precedente best seller “Il sentiero dei profumi”.
Ispirata da questo romanzo, ho pensato ad una ricetta che rendesse omaggio alla dolcezza del miele: dei budini di quinoa, mandorle, latte e miele.
Budino di quinoa latte&miele
Quella combinazione di latte&miele che avvolge con la sua rassicurante bontà. Quella tazza calda e profumata che coccola quando si è ammalati, ma anche quando si ha bisogno di ritrovare il calore di un sorso dolce e caramellato.
Si preparano così (per 4 porzioni):
500 ml di latte (per una versione vegana, usate latte di riso o di mandorla)
75 gr. di quinoa
2 bustine di agar agar (50gr)
2 cucchiai di miele di castagno (per me aromatizzato all’anice stellato)
mandorle tritate ed 1 cucchiaino di miele per guarnire
Budino latte miele e quinoa
Sciacquate la quinoa sotto l’acqua; mettete il latte a scaldare in un pentolino e quando inizierà a sobbollire, unite la quinoa e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Controllate di tanto in tanto e girare per non farla attaccare (se si asciuga troppo, aggiungere altro latte, la consistenza finale deve essere cremosa).
Spegnete quindi in fuoco e fatela raffreddare finché non sarà tiepida. Aggiungete quindi il miele, girate bene e trasferite in degli stampini. Io ho usato le mezze lune tipo zuccotto ma potete scegliere la forma che più vi piace, anche un unico stampo rettangolare da cui taglierete delle fette a porzione.
Budino quinoa latte&miele
Attendere che sia raffreddato e passare quindi in frigorifero per almeno un’ora.
Prima di servirlo riportarlo a temperatura ambiente e decorate con una granella di mandorle tritate ed abbondante miele sulla superficie.
Budino di quinoa latte e miele
Il romanzo “La custode del miele e delle api” è disponibile nelle migliori librerie. Potete incuriosirvi a leggere il primo capitolo del libro da questo link.
A breve ci sarà anche una sezione online dedicata alle dolcissime ricette a base di miele che abbiamo realizzato insieme al gruppo di blogger che hanno aderito a questo progetto.
Se volete scoprire qualcosa in più su Cristina Caboni, qui trovate la sua pagina personale, dove viene anche pubblicato il calendario aggiornato delle presentazioni del libro in tutta Italia. Budino quinoa latte e miele

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...