Zuppa di rape con acciughe e bufala

Quando è freddo come negli ultimi giorni, io adoro rifugiarmi in una bella zuppa calda, specialmente per cena. L’altro giorno mi sono addentrata in un piccolo esperimento culinario…sebbene gli ingredienti di per sè fossero già una garanzia della buona riuscita: due bei mazzi di rape fresche, mozzarella di bufala e acciughe.
556480_10200424459883634_830044332_n
Io adoro le rape, con quel loro sapore pungente che rende così gustosa anche la semplice fettina di carne passata in padella con un filo d’olio. Siccome sto cercando di usare solo vedure di stagione acquistate dai contadini delle zone vicine, niente di meglio delle rape fresche, appena colte e saporite. Le ho già cucinate in quasi tutti i modi: saltate con le bistecchine di maiale, in padella con le salciccie (…non sono dietetiche ma sono buonissime!!!), come contorno…insomma, sebbene le adori, iniziavano un pò ad annoiarmi! Allora, grazie al concorso della mia amica CranBerry, in arte Cappuccino&Cornetto, ho provato a pensare ad un buon abbinamento con la mozzarella di bufala, oggetto del suo ultimo contest. Non so come mai, ma mi è venuto in mente di provare a renderle zuppa, pensando che con il suo calore avrebbe reso irresistibili dei cubetti di bufala fresca. Mi mancava qualcosa per dare un pò di sapore e le acciughe mi sono sembrate la ciliegina sulla torta. Ancora meglio, sarebbe stata una colatura di alici, ma ne ero sprovvista, per cui ho ripiegato su delle alici sott’olio, frullate a crema con un pò di acqua di cottura delle rape stesse. Se voi potete usare la colatura, immagino che nel complesso il piatto venga più raffinato e anche più equilibrato.
L’ho preparata così (per due persone):
mezzo kilo di rape freschissime (sono due mazzi circa)
mezza mozzarella di bufala fresca
4 filetti di acciuga sott’olio (o due cucchiai di colatura di alici)
olio evo, sale, pepe
qualche fetta di pane raffermo (oppure arrostito)

Lavate molto bene le rape e mettetele a cuocere in una pentola ricoperte di acqua poco salata fino a che non saranno ben appassite. Nel frattempo, tagliate la mozzarella di bufata in fette spesse e lasciatele a sgrondare il loro latte su di un piatto. Preparate la salsa con le aggiughe frullando i filetti con un pò di acqua di cottura delle rape, fino ad ottenere una crema densa. Quando le verdure saranno cotte, scolatele con una schiumarola e trasferitele in una tazza dai bordi alti (quella che normalmente è usata per il frullatore ad immersione). Lasciate però da parte le cimette, che vi serviranno per decorare i piatti, e non buttate via l’acqua di cottura. Procedere a frullare le rape con il pimer e via via aggiungere l’acqua di cottura fino a che non abbiano raggiunto una consistenza cremosa ma non troppo liquida. Assaggiate ed eventualmente regolate di sale ma è meglio non salare troppo perchè poi le acciughe porteranno un bel pò di sapidità. A questo punto potete prepare i piatti: prendete delle scodelline dai bordi alti, tipo piccole zuppierine, versateci un tre/quattro ramaioli di zuppa e disponete al centro la mozzarella che avrete prima scolato bene dal suo latte e tagliato a toccchetti e qualche cimetta di verdura. Completate il piatto con un giro di salsa di acciughe e di olio extra vergine (oppure usate la colatura di alici direttamente). Servite calda accompagnata da tocchetti di pane tostato.

Un modo semplice per utilizzare una verdura di stagione e per scaldarsi in queste fredde serate invernali.

Con questa ricetta partecipo al contest “Sua maestà la mozzarella di Bufala
del blog Cappuccino&Cornetto in collaborazione con La Tramontina
Contest-La-Tramontina-def

Una risposta

  1. Direi che è un ottima zuppa adatta al freddo..ma sai che anche nella versione fredda credo che sia davvero squisita??
    Un’idea in più per consumare le rape!
    Grazie per aver partecipato, ti ho aggiunta, non mi resta che dire In bocca al lupo 😀

  2. Pingback: Sua maestà la mozzarella di bufala | CappuccinoeCornetto

Lascia un commento