Pat-Thai ai gamberi piccanti di Krabi

Quando Leda e Claudia, le ragazze di About Food, hanno lanciato i temi per il numero estivo della rivista, non ho resistito ed ho subito iniziato a pensare a quali ricette potevo proporre. Il primo tema sono i gamberi e la mia mente è volata veloce in Tailandia, verso quei fantastici noodles di riso e gamberi che racchiudevano una combinazione perfetta tra gli aromi speziati del curry e della salsa di pesce e la freschezza delle erbe e del ginger.

Vi avevo già parlato della cucina Thai nel post su Phi-Phi Island, e ci ritornerò ancora perchè probabilmente questo è uno dei paesi in cui ho mangiato meglio in assoluto (insieme al Messico): ho una grande nostalgia di quei sapori autentici che, per quanto si possa tentare di replicare, non saranno mai così perfetti. Un po’ perchè è del tutto normale che la bontà di alcuni ingredienti sia legata ad una zona geografica precisa, ma soprattutto perchè quando si è in vacanza anche un piatto semplicissimo mangiato per strada acquista un valore unico legato all’esperienza che si sta vivendo.

Così gli spaghettini di riso ai gamberi piccanti mi sono rimasti nel cuore perchè erano la mia cena preferita alla GuestHouse di Krabi dove abbiamo fatto base per la vacanza. Dopo una giornata sotto il sole, dopo aver girato in lungo e largo per spiagge, preso autobus e barchette che sembravano gusci di noce, sapere di poter contare su un piatto caldo e ricco di sapori come quello, era più che una sicurezza. La cuoca riusciva a combinare perfettamente il lato piccante del curry con quello saporito della salsa di pesce e la freschezza del ginger e della lemon grass. Il tutto accompagnato da grossi e carnosi gamberi, dolci e delicati, e da una spolverata di coriandolo fresco a completare il tutto. Un capolavoro di gusto e bontà.

Cucinarli a casa non è difficile di per sé, quello che è invece molto difficile è replicare la combinazione perfetta di aromi e sapori. Diciamo che la mia versione ci va abbastanza vicino…ma tornerei volentieri in Tailandia per ritrovare quel sapore autentico! I più esperti della cucina Thai diranno che la ricetta non è corretta, ed in parte hanno ragione: per pat-thai si intende un piatto (quasi nazionale per popolarità e diffusione) che, è si un noodle con gamberi, ma anche con germogli si soya, arachidi e uova. La mia versione è più simile al piatto che chiamano pad thai gung…ma per me sono solo i Pat-thai di Krabi!!

Si preparano così per (per 2 persone):
4 nidi di noodles di riso (si trovano nel reparto etnico dei supermercati ma se conoscete qualche negozietto di specialità dal mondo, probabilmente troverete una qualità migliore ed una scelta più ampia)
10 code di gambero (se piccole, aumentate la dose)
4 cucchiai salsa tailandese di pesce
un cucchiaino ginger fresco (o, in alternativa, va bene anche quello in polvere)
½ cipolla bianca
un cucchiaino di coriandolo fresco (o prezzemolo) ed uno di lemon grass
due cucchiaini curry (o curcuma per una versione meno piccante)
un cucchiaio di olio evo
sale, pepe


Mettere a cuocere i noodles in acqua salata. Far imbiondire la mezza cipolla affettata finemente in un wook, con un cucchiaio di olio evo; quando sarà trasparente, buttare le code dei gamberi, farle saltare a fuoco vivo e sfumarle subito con la salsa di pesce tailandese. Aggiungere il ginger fresco grattugiato (oppure secco), il curry e far cuocere per pochi minuti. Dovrà rimanere un sughetto di fondo; se vedete che si asciuga troppo, allungare con un cucchiaio di brodo vegetale o di pesce. Spegnere il fuoco ed aggiungere il coriandolo e la lemon grass affettate finemente. Attendete che gli spaghetti siano pronti, poi scolateli e uniteli nella padella con il pesce. Amalgamare bene e godetevi l’aroma che sale dalla padella prima di impiattare.

I miei preferiti a Krabi

Thip Residence Boutique Hotel, 222/2 Moo5 Saithai-Susanhoi Rd., Muang, Krabi 81000 Thailand: quando siamo stati qui, nel 201o Ju e Pitak avevano aperto non da molto ma già le recenzioni in rete di questa GuestHouse erano eccellenti. Ha una location perfetta: collegata da piccoli autobus che fanno la spola tra l’affollata Krabi e la turistica spiaggia di AoNang, è perfetta come base per le escursioni alla meravigliosa Raylai, che si raggiunge con le piccole lance dal porto poco distante. La cucina è fantastica, si possono gistare autentici piatti thai per pochissimi Baht.

Mercato Serale (vicino al molo delle lance per Raylai): la sera la strada antistante l’hotel si popola di baracchini e di luci che danno vita ad un autentico ristorante di strada. Ottimo cibo locale: insalate di papaya, noodles fritti e zuppe di pesce. Prezzi popolarissimi e buona qualità se non badate troppo all’igiene, altrimenti non fa per voi!

Tanta, Ao Nang Bay: in fondo alla strada principale di accesso di questo turistico villaggio intorno alla spiaggia, a pochi kilomentri da Krabi, si trova questo ristorante che, oltre ad un’ottima cucina locale, serve anche piatti internazionali, tra cui una pizza. Se vi venisse nostalgia dei sapori di casa! Noi, ci abbiamo fatto la cena del 31 Dic 2009, ottimo compromesso tra la mia preferenza di piatti local e la ricerca di Ms.Ego di una steack&chips.

Con questa ricetta partecipo al contest “Crostacei e Molluschi
di AboutFood Magazine

Lascia un commento