Budini senza glutine con quinoa e cioccolato

Dopo il menù tutto cioccolato della scorsa settimana, torno sul tema con un’altra ricetta, che potrebbe essere utile per la cena di S.Valentino. Questa volta si tratta di un dolce, che non solo è a base di cioccolato, ma è anche senza glutine.
Budino quinoa cacao glutenfree
I budini di quinoa al cioccolato. Zero glutine, tanto sapore. Quello del cacao puro, amaro e intenso, per veri intenditori e soprattutto veri golosi.
Si preparano così, metto la dose per due, così sono già a misura di coppia!
Per 2 budini:
250 ml di latte (per una versione vegan, usare latte di riso o di mandorla)
35 gr. di quinoa
15 gr. di zucchero grezzo
1 cucchiaio di cioccolato fondente fuso (per me, il biologico Probios)
1/2 cucchiaio di cacao amaro (per me, il biologico Probios)
1 cucchiaino di semi di chia sciolti in 50 ml. di latte caldo
nocciole tritate per guarnire (ma potete usare anche bacche di goji o altra frutta secca per dare colore)
Budino quinoa cioccolato glutenfree
Sciacquate la quinoa sotto l’acqua; mettete il latte a scaldare in un pentolino e quando inizierà a sobbollire, unite la quinoa e lo zucchero. Lasciare cuocere a fuoco basso per 30 minuti, controllando di tanto in tanto e girando per non farla attaccare. Se dovesse assorbire troppo velocemente il latte, aggiungere via via piccole dosi durante la cottura in modo che rimanga sempre umida. La consistenza finale dovrà essere cremosa. Lasciate raffreddare, quindi aggiungete il cioccolato, il cacao ed i semi di chia (che avranno aver assunto una consistenza gelatinosa). Girate bene per amalgamare il tutto e trasferite il composto in delle coppette monoporzione. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora. Prima di servirlo riportarlo a temperatura ambiente e decorate con noccciole tritate.
Budino quinoa cacao senza glutine

Una risposta

Lascia un commento